Durata: da 1000 ore per prima qualifica.
Pagamento: rateizzabile.
Sede corsi: Tortolì - Decimomannu - Bonorva - Santa Teresa Gallura
Sbocchi occupazionali:
OBBIETTIVI
Il progetto si pone come obiettivo il consolidamento e l’aggiornamento delle competenze connesse al lavoro nel settore dell’assistenza familiare domiciliare quale base conoscitiva indispensabile per la realizzazione personale e lavorativa di ogni persona in stretta correlazione con i fabbisogni di professionalità espressi dal sistema socio-economico e dal territorio.Il riconoscimento delle qualifiche professionali è un punto di riferimento nel mondo del lavoro e della formazione, e per iniziative nel mondo dell’impresa, dell’Amministrazione Pubblica e della Scuola.
FINALITA’
Corso per prima qualifica, il percorso di 1000 ore di cui 450 di tirocinio socio sanitario con rilascio di qualifica professionale valida su tutto il territorio nazionale ed Europeo.
L’Operatore Socio-Sanitario a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale - svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente. Svolge pertanto assistenza di aiuto domestico, alberghiero, igienico, sanitaria e sociale di base.
Opera in situazioni caratterizzate da mancanza o limitazione di autonomia psico-fisica dell’assistito privilegiando l’attenzione alla persona, alle sue necessità e potenzialità residue.
Aiuta il paziente ad inserirsi nella società e a relazionarsi con le altre persone. Si prende cura delle attività domestiche quotidiane e rappresenta il tramite tra la famiglia e i servizi sanitari e socio-assistenziali. Coinvolge le reti informali, sa rapportarsi con le strutture sociali, ricreative, culturali dei territori e gestisce la propria attività con la dovuta riservatezza ed eticità. La figura dell’Operatore Socio Sanitario è disciplinata dall’accordo Stato Regioni del 22/02/2001 e successivi provvedimenti nazionali e regionali.
Questo progetto è stato strutturato secondo un’articolazione che tiene conto sia delle esigenze di formazione di base relativa alla cura dell’assistito e dell’ambiente domestico, che della necessità di acquisire competenze di comunicazione e relazione, prevedendo anche attività formativa teorico-pratica con incontri e testimonianze di esperienze significative al fine della definizione di modelli di buone prassi.
REQUISITI DI ACCESSO
Per l'accesso ai corsi di formazione dell'operatore socio sanitario è richiesto il diploma di scuola dell'obbligo ed il compimento del diciassettesimo anno di età alla data di iscrizione al corso.
E' previsto un esame finale con rilascio di qualifica professionale di operatore socio sanitario da parte della Regione Autonoma della Sardegna attraverso l' agenzia formativa R&M Servizi.
L' avvio avviene immediato al raggiungimento del numero classe (20allievi).
Gli studenti al termine del corso saranno in grado di svolgere le seguenti attività:
assistenza diretta alla persona
aiuto domestico
prestazioni igienico-sanitarie di semplice attuazione complementari alle attività di assistenza e tutela
aiuto alla vita di relazione e attività di tramite con servizi e risorse sociali
Quindi, attraverso le competenze acquisite favoriranno l'autonomia personale dell'utente nel proprio ambiente di vita nel rispetto della sua autodeterminazione ed evitando, o comunque riducendo, i rischi di isolamento e di emarginazione di anziani e diversamente abili.Il progetto formativo in aula è stato strutturato in moduli didattici orientati all’accrescimento progressivo delle competenze della figura in uscita: a partire dalle competenze linguistiche, informatiche e di educazione civica da acquisire, si passa poi alle competenze di base per le attività di assistenza, accrescendo poi il livello di professionalità con competenze specifiche quali quelle di aiuto diretto alla persona (igieniche e sanitarie), e sugli aspetti di governo della casa, degli atti amministrativi della vita quotidiana e della sanificazione/sanitizzazione ambientale.