Durata: da 152 ore per ottenere le certificazioni di competenza rilasciata dalla Regione Sardegna.
Pagamento: rateizzabile.
Sede corsi: Tortolì - Decimomannu
Sbocchi occupazionali:
I posti di lavoro in agricoltura sono in continua crescita, soprattutto per i giovani, che potranno nascere nei prossimi anni grazie ad un turn over generazionale all’interno del settore agricolo.
Obiettivi del corso
nella gestione dell’organizzazione generale dell’impresa agricola
nella gestione delle risorse produttive
nella gestione delle relazioni interne ed esterne
nella promozione dei prodotti e servizi offerti
Il corso in oggetto garantirà, dunque, quattro livelli specifici di capacità professionale:
Competenze operative, sulla gestione dell’organizzazione generale dell’azienda e la gestione delle risorse;
Competenze teoriche, che garantiscono all’imprenditore agricolo di gestire e controllare la corretta contabilità da un punto di vista amministrativo e fiscale, effettuare le scelte tecniche aziendali, promuovere i prodotti e servizi offerti e conoscere le politiche a sostegno dell’agricoltura;
Competenze trasversali, che garantiscono all’imprenditore agricolo di padroneggiare aree e competenze professionali che ormai sono parte sostanziale di tutti i settori lavorativi. In tal senso si inquadrano:
La sicurezza sui luoghi di lavoro
I principi di primo soccorso
I prinicpi di antincendio
Competenze di base che completeranno la formazione del lavoratore con la padronanza circa l’informatica.
A conclusione del percorso formativo l’allievo dovrà aver acquisito, quindi, tutte le competenze per operare come Imprenditore Agricolo Professionale, per la conduzione dell’azienda agricola forestale.
Finalità del corso
L’intervento formativo è finalizzato all’acquisizione delle certificazioni di competenza del Conduttore impresa agricola, con il riconoscimento della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (I.A.P.).
Secondo la normativa Regionale, l’Imprenditore Agricolo Professionale, deve possedere alcuni requisiti indispensabili:
essere in possesso di conoscenze e competenze professionali ai sensi dell’articolo 5 del Regolamento (CE) n. 1257/1999;
dedicare alle attività agricole di cui all’articolo 2135 del codice civile, direttamente o in qualità di socio di società, almeno il 50% (25% nelle zone svantaggiate e montane) del proprio tempo di lavoro complessivo;
ricavare dalle attività di cui alla lettera b) almeno il 50% (25% nelle zone svantaggiate e montane) del proprio reddito globale da lavoro.
Il corso ha, dunque, quale finalità specifica quella di fornire agli aspiranti imprenditori agricoli un’adeguata preparazione teorica e pratica per l’acquisizione di competenze e conoscenze nell’ambito della conduzione dell’azienda agricola e forestale, così come previsto dalla Delibera della Giunta Regionale n.23/1 del 16.04.2008 e dal Decreto dell’Assessore dell’Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale n.1102/DecA/32 del 09.05.2008.
Attestazione rilasciata
Certificazioni di competenza del Profilo di qualificazione di Conduttore Impresa AgricolaAttestato di Qualifica Professionale per Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) (come previsto dalla normativa Regionale Delibera della Giunta Regionale n.23/1 del 16.04.2008 e dal Decreto dell’Assessore dell’Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale n.1102/DecA/32 del 09.05.2008)